Tenutefosca Logo
Tenutefosca

Biologico

Siamo fermamente convinti che il vino sia una manifestazione vitale della natura per questo abbiamo imboccato senza esitazioni la scelta del BIO che oggi caratterizza la nostra intera produzione. Una scelta di rispetto e cura del territorio caratteristica della tradizione che ha reso il nostro distretto un giardino.

Per noi infatti biologico significa attenzione, rispetto e soprattutto qualità; per questo non ci limitiamo a seguire i protocolli previsti per le colture biologiche, ma allarghiamo il concetto all’ambiente che accoglie i nostri vigneti ed alla sostenibilità “culturale” del nostro prodotto perchè preserviamo e rinnoviamo la tradizione delle uve storiche della nostra tradizione.

Tenutefosca Giulia bottiglia

Tenutefosca ha sposato in toto la filosofia del biologico per la sua intera produzione. Per noi, infatti, scegliere un vino biologico è un atto di responsabilità e di rispetto verso la natura e i nostri clienti.

Ogni sorso di un vino biologico Tenutefosca racchiude la purezza del frutto, il gusto autentico del vino, prodotto di un’agricoltura che non usa pesticidi o fertilizzanti chimici. È un prodotto sano e sicuro, che rispetta le più antiche tradizioni del territorio e che fa bene all’ambiente.

Con un vino biologico Tenutefosca si sostiene un modello di agricoltura virtuoso, contribuendo a tutelare la biodiversità, a preservare il suolo e l’acqua e a ridurre l’impatto ambientale.

Responsabilità

Filosofia bio

Tenutefosca vigne Sarcedo
Tenutefosca vigneti Lugo

Rispetto delle vigne

In vigneto non utilizziamo diserbi, pesticidi di sintesi, fertilizzanti sintetici.

Preferiamo, invece, praticare lavorazioni agronomiche che rispettino e tutelino il suolo e la biodiversità, come il sovescio, l’inerbimento naturale dei filari, la concimazione organica e il rispetto dei boschi e siepi naturali che circondano i nostri vigneti.

Le basse rese garantiscono la qualità enologica delle uve.

Tenutefosca vasca e vino

Vinificazione responsabile

In cantina le uve vengono lavorate sapientemente con lo scopo di valorizzare le peculiarità dell’annata, dei vigneti e delle varietà, esprimendo al massimo il concetto di terroir. 

Gli interventi enologici sono minimi e sempre normati dalla certificazione biologica, atti a garantire la salubrità e la qualità dei nostri vini.

Tenutefosca Silvia fiore

Certificazione biologica

I vini Tenutefosca sono certificati biologici, prodotti rispettando i princìpi dell’agricoltura BIO e valorizzando tramite le caratteristiche pedoclimatiche di Breganze sia varietà internazionali, sia la varietà tipica e identitaria di questo territorio, la Vespaiola.