Tenutefosca
Famiglia e tradizione
Tenutefosca nasce nel 2015 dalla passione di Sante Faresin per la terra e il territorio di Breganze. Una passione che trova le sue origini nell’infanzia, vissuta in un paesaggio di colline e vigneti ai piedi delle montagne scolpito dal lavoro dell’uomo.
Un imprenditore di successo con un sogno da realizzare: produrre vini di qualità superiore. Un sogno che nasce da una tradizione familiare arricchita da una nuova consapevolezza: l’integrazione sostenibile, con natura e territorio, produce qualità.
Passione
La nostra fisolofia
La tradizione del territorio è parte della nostra identità e vogliamo farla rivivere grazie alla nostra passione e al nostro savoir-faire. Siamo infatti convinti che il vino debba essere qualcosa di vivo che deve esprimere tutta la ricchezza e la diversità biologica di un territorio.
Le nostre tenute – poste sia in collina che in pianura – sono i veri e propri terroir dove l‘alchimia tra condizioni ambientali e climatiche, scelta dei cultivar e lavoro dell’uomo, produce risultati unici e distintivi.
Viticoltura ed enologia
Uve Eccezionali per Vini di Qualità Superiore. Un obiettivo perseguito con amore, competenza e determinazione.
Agronomia avanzata, cura del suolo, eccellenza enologica e il lavoro di persone che condividono con passione e competenza la “filosofia TENUTEFOSCA”: rispetto per ambiente e tradizioni unito a un approccio personalizzato per ogni vite.
Equilibrio naturale
Un’attenta gestione del suolo che, grazie al miglioramento della composizione organica, mantiene i nostri terreni in un equilibrio naturale perfetto per ospitare la vite.
Agronomia intesa come cura della pianta nel dettaglio, per garantire al grappolo il suo micro-ambiente ideale. Selezione dei germogli, defoliazione manuale, potatura a basso carico di gemme sono alcune delle tecniche applicate per assicurare la massima espressione dell’uva con il minimo impatto ambientale.
Attenzione per la qualità
Difesa biologica integrata secondo tradizione, come le rose “sentinella” piantate all’inizio dei filari per segnalare parassiti e carenze nutritive.
Attenzioni, cura e rigorosi standard qualitativi che proseguono in tutte le fasi del processo di vinificazione ed invecchiamento.